16/02/2025 Pirio (Colli Euganei)

16/02/2025 Monte Pirio

Distanza totale: 1,97 Km (1↑ 0.47↓ 0.5↔)
Altitudine massima: 323 m
Altitudine minima: 275 m
Dislivello assoluto: 48 m
Totale salita: 110 m
Totale discesa: -70 m
Tempo totale: 1h 21′ (soste incluse) 35′ (in movimento)
Presenti: Cippe

Ero tranquillamente spaparazzato sul divano quando una vocina nella mia testa ha inziato a dire: “Pirio, Pirio, Pirio” e non si fermava più. Erano già passate le 15, ma non ho avuto tentennamenti, mi sono vestito e sono partito, in mezzora ero in loco, ho fatto partire l’applicazione e mi sono messo in cammino.

Ca’ Zorzi. Quota 275 m.
Lasciata la macchina proprio di fronte all’agriturismo Ca’ Noale dove c’è uno slargo della strada mi incammino sulla destra in via Cicogna Pirio. Poche centinaia di metri di strada asfaltata poi sulla sinistra una tabella indica il sentiero per le creste del Pirio (0.2 km, 250 mt, 4′). Mi inoltro nel bosco che ormai conosco bene e so che mi aspetta una bella salita, breve ma intensa, sentiero sterrato, gradoni di legno, e rocce nude che nella parte finale iniziano a colorarsi intensamente segno che il sole sta calando. Sono quasi preoccupato di perdermi l’attimo, accelero il passo fino a sbucare fuori dalla vegetazione e finalmente rilassarmi, non mi perderò nulla. Ora cammino con la vista libera davanti a me e posso già vedere le creste del Pirio con il loro bellissimo colore caldo ed intenso tipico del tramonto, posso rallentare e godermi ogni secondo, sono ormai in cima.

Cima Pirio (0.7 km, 323 mt, 13′)
La cima arriva un po’ prima delle creste che sono leggermente più avanti, pochi metri (0.8 km, 300 mt, 15′). Inizio a guardarmi intorno con calma cercando soggetti interessanti per le mie foto, tra l’altro sono da solo, nel silenzio più assoluto. Ogni sguardo mi porta qualcosa di buono, di bello e stimola un sorriso di soddisfazione, ora il rilassamento è totale, sono in modalità di ricarica, mi sembra di essere Goku con le sfere del drago, e continuo a sorridere, che meraviglia. Dovrei mettere decine di link per le foto, quello che più mi affascina è il colore, quel giallo arancione intenso e pulito che emana un’energia ed una serenità incredibili. Mi fermo quasi un’ora e resterei ancora qui fino a quando il sole diventa invisibile dietro l’ultimo colle all’orizzonte e lascia percepire la sua presenza dalla luce dorata visibile sopra le cime, ma inizia ad insinuarsi nella mia testa una domanda: “se farà buio come mi muoverò nel bosco?”. Ecco allora che così come sono arrivato frettolosamente me ne vado, pochi metri in realtà perché prendo subito a sinistra al bivio poco più avanti con le indicazioni per Terre Bianche (0.9 km, 290 mt, 1h) e proprio in questo tratto di discesa piuttosto ripida l’ambiente diventa più buio, all’ombra delle rocce verticali che formano le palestre del Pirio. Bastano 5-10 minuti per percorrerlo, poi la pendenza si attenua fino ad un bivio successivo dove proseguo a sinistra (1 km, 270 mt, 1h 6′). Cammino nel bosco sempre meno scuro fino a sbucare in una radura (1.2 km, 260 mt, 1h 9′) nei pressi di un’abitazione in costruzione dove finalmente vedo un po’ più chiaro e da questa posizione si vedono anche molto bene le creste ormai spente del Pirio dove pochi minuti fa stavo gongolando. Superata l’abitazione il sentiero diventa una vera e propria strada bianca che lascio esattamente qui (1.36 km, 270 mt, 1h 11′) proseguendo dritto o a sinistra, insomma non a destra. Ora il percorso è molto marcato e arriva ad un mega incrocio a me noto e già percorso (1.6 km, 280 mt, 1h 15′) dove proseguo dritto, si vede anche un paletto con il segnavia numero 1 dell’alta via dei Colli Euganei. In questa foto la strada da cui siamo arrivati quando abbiamo fatto il sentiero 2 dei Colli Euganei. Mi torna tutto alla memoria, ad ogni passo ricordo sempre più i particolari. Il buio sta prendendo il sopravvento, ma sono tranquillo, ormai al sicuro, in un percoso noto, ed in pochi minuti sono all’auto.

Tramonto nel tratto ripido, a sinistra la verticale roccia del Pirio

Ca’ Zorzi (1.97 km, 280 mt, 1h 21′)
Breve ma intensa escursione o se volete passeggiata, potrebbe diventare un rito del periodo invernale tanto è facile ed appagante, vediamo.

Leave a Response