Articolo sul Gazzettino di Padova 

Ci sono voluti ben otto round di rigori, ma alla fine il San Lorenzo Padova ha potuto alzare le braccia e festeggiare la vittoria del suo primo trofeo Giovanni Nicoletto. La partita con la San Marco è stata emozionante e caratterizzata da un grande equilibrio, ancora una volta però per i giallorossi di casa l’epilogo è sfortunato. 

Su un terreno reso velocissimo dalla pioggia scesa in giornata, l’inizio della partita è scoppiettante, con il San Lorenzo Padova che sblocca subito il risultato dopo due minuti di gioco grazie ad una azione iniziata sulla fascia destra, palla al centro per il capitano Marco Nicoletto che di destro insacca. La San Marco non è da meno, perché al 4’ pareggia i conti, grazie ad un tocco di Ibrahim Hossain in mischia nell’area avversaria. 

Non passa un minuto che il San Lorenzo Padova è per la seconda volta in vantaggio, c’è ancora lo zampino del numero sette Nicoletto, il cui tiro è respinto da Cristian Chippari, ma il più veloce sul rimbalzo è Cristian Lupi, che ribadisce in rete il 2-1. 

Dopo questo intenso avvio, il tempo propone maggior gioco a centrocampo, ma è il San Lorenzo Padova ad essere pericoloso al 16’ su una punizione di Nicolò Trevisan, che Chippari salva anche con l’aiuto della traversa. 

Nel secondo tempo le due squadre fanno buona guardia in difesa e nonostante le spettacolari accelerazioni di Natale Ronzullo in fascia, la miglior occasione arriva per mezzo di un calcio di punizione, che il capitano della San Marco Maruf Alì manda fuori, di poco oltre il ‘sette’. La frazione si chiude così a reti inviolate. 

Nel terzo tempo al San Lorenzo basterebbe il pareggio, ma al 7’ bella azione dei ragazzi di mister Gaffo con Nicoletto che spalle alla porta appoggia all’indietro per Trevisan, il cui diagonale rasoterra esce di un soffio. La San Marco risponde con Petru Plebani che difende bene un pallone per poi passarlo a Tarek Kamil, il tiro del sette della San Marco va però a lato. 

È il preludio al gol, che arriva al 12’ quando Alì mette fine ad un’azione insistita della San Marco scaricando un destro dal limite dell’area che il portiere avversario tocca soltanto: 1-0 San Marco. I padroni di casa hanno un sospiro di sollievo per un cross insidioso che attraversa tutta l’area, la palla è imprendibile per gli avanti del San Lorenzo Padova e l’azione sfuma. Gli ultimi minuti di offensiva del San Lorenzo Padova sono difesi bene dalla San Marco che così riaggancia la parità nel punteggio. 

Occorrono quindi i rigori per determinare la vincitrice e dagli ‘undici’ metri (un po’ meno viste le porte piccole) il comune denominatore sono gli errori – ben nove in tutto – oltre alle quattro parate, equamente divise tra Diego Danieletto e Chippari. A fare la differenza, nell’ottavo turno di tiri, è Ionut Stingi che segna e così il San Lorenzo Padova  può festeggiare. Per la San Marco un po’ di rammarico, ma comunque una grande partita. 


 

 

  

  

  

San Marco – San Lorenzo Padova: 3 – 4 rig. (2-2 reg.: 1-2, 0-0, 1-0) 

Marcatori: pt 2’ Nicoletto, 4’ Hossain, 5’ Lupi; tt 12’ Alì. 

Rigori: Sandu (SL) incrocio, Kamil (SM) parato, Nereuta (SL) parato, Rahman (SM) parato, Trevisan (SL) alto, Stratan (SM) alto, Nicoletto (SL) alto, Ronzullo (SM) gol, Niero (SL) gol, Alì (SM) alto, Lupi (SL) lato, Giannini (SM) lato, Bolognesi (SL) parato, Hossain alto, Stingi (SL) gol, Plebani (SM) traversa. 

San Marco: Chippari, Giannini, Stratan, Hossain, Rahman, Ronzullo, Kamil, Alì, Plebani, Ivan. All. Barina. 

San Lorenzo: Danieletto, Niero, Romito, Sandu, Nereuta, Stingi, Nicoletto, Lupi, Bolognesi, Trevisan, Zago, Marcon. All. Gaffo. 

Arbitro: Matteo Manseti di Padova 

 edit by blood flowers