VINCE SEMPRE LO SPIRITO SPORTIVO!!!!!
…quello sano, puro, leale e rispettoso!!! Ecco cosa intendevo la scorsa settimana.
Questa mattina abbiamo avuto l’onore di ospitare l’AC Unione Cadoneghe, per il match valevole per l’ottava e penultima giornata del girone 7, torneo primaverile FIGC Pulcini 2° anno 2003 6 vs 6.
E non a caso scrivo queste parole, capirete poi….

Giornata “regalata” quella di oggi, con un bel sole a baciare il terreno di gioco che ha tenuto in modo eccellente, drenando gli ettolitri di acqua caduti nel nubifragio di ieri.

A proposito: grazie Stefano per tutto l’impegno che regali affinché i nostri atleti possano giocare su un bel campo.

A disputare la sfida con i pari età del Cadoneghe, oggi con un bel completo rosso-blu, ci sono tutti, tranne Jack…! Di sfuggita sono riuscito a vedere la mamma Monica: dopo aver saputo dell’assenza del figlioletto, ho provato a convincerla a scendere in campo al suo posto: mi ha risposto che di tacchetti ne aveva soltanto due (uno per scarpa) anziché i soliti 13, e non se la sentiva di affrontare il palcoscenico odierno; peccato… sarà per la prossima volta (magari alla festa della sagra, nel match nubuli e ammogliate…! Ovvio che il sottoscritto farà da arbitro, che – come sapete – dovrà accertarsi degli idonei indumenti indossati dalle atlete   ha, ha ha…).

Bando alle ciance, ciancio alle bande! Procediamo con la cronaca…

A far da cornice all’incontro, le solite presenze “obbligate” dei genitori, e qualche Guest Star inaspettata e davvero molto gradita: infatti, accomodati sulle poltrone VIP, abbiamo potuto scorgere niente popò (non inteso come posteriore…) di meno che il Presidente Amedeo, il suo compare Roby, e poco più defilato una vecchia conoscenza del calcio giocato, l’immenso Fede Picco che saluto con particolare affetto.

Non saranno mica venuti a vedere il potenziale dei nostri atleti per eventuali cessioni di fine stagione?!?!? Ragazzi, lasciateceli ancora un po’, che qui da noi si impara bene e si cresce sani…

Appello del Direttore di gara Sig. Bissacco Andrea della Sezione di Padova, schieramento delle squadre, saluto preliminare al pubblico presente e via alle ostilità.

Che di partita tosta si tratta lo capiamo fin dalle prime battute, quando il portiere avversario sfodera un paio di interventi da vero campione, negando la gioia del gol a Sacha e Edo.

Le azioni si susseguono veloci e i mister hanno il loro bel daffare a dirigere le rispettive compagini: in grandissimo spolvero ritroviamo oggi Sacha che, dopo un periodo abbastanza difficile, riesce ad esprimere il meglio di sé nella giornata odierna: un vero furetto, indomabile e tecnicamente superiore a tutti!!

Incredibile prestazione, che alla fine dell’incontro lo pone inevitabilmente in vetta ai migliori, con la definitiva consacrazione a MAN OF THE MATCH: saranno 4 (QUATTRO) le reti che il nostro ricciolino porta a casa e tutte di fattura sopraffina.

Il primo tempo si conclude 2 a 1 in nostro favore, con doppietta di Sacha (due Euro-gol con bordate dalla distanza) e gol-non-gol (ma è gol) degli avversari, comunque sempre molto temibili.

Via al secondo tempo, con più equilibrio e tanto sano agonismo: i contendenti si affrontano a viso aperto ed è meraviglioso vederli giocare anche con qualche piccola furbizia, ma questa volta (contrariamente al match precedente contro il Noventa) sempre controllata a dovere dai mister che non smettono un secondo di correggere i prediletti, invitandoli al gioco pulito e onesto; cose semplici, frasi come: “lascia che giochino, il primo passaggio è libero” “non cinturare l’avversario, braccia aperte” “la palla è uscita, lasciala a loro” “attento ad intervenire così, ti fai male e puoi far male” “chiedi scusa e ricomincia”; a volte è dalle cose semplici che si costruiscono le grandi cose.

Grazie Fausto, grazie Cristian (Cadoneghe), grazie Andrea (S. Lorenzo): è questo che vogliamo da voi!

Insegnate ai nostri ragazzi la lealtà e il rispetto dell’avversario, fate in modo che, se errore c’è, sia prontamente corretto e accettato da tutti: è la sola via per salvare questo magnifico sport, tutti gli sport.

Non siamo ingenui: siamo consci che la purezza tende a svanire con il crescere dell’età, ma sta a noi, a voi educatori, infondere ai nostri figli i giusti principi che li vedranno in un futuro non molto lontano, uomini degni.

Parate da una parte, interventi a difendere dall’altra: non c’è un minuto di calma!! In mezzo a questo caos spuntano il magnifico Angelo (mi piace un sacco!! È migliorato in modo incredibile e oggi ha toccato la prestazione migliore, come la scorsa volta…) e l’inossidabile Edo: ho sussurrato a Cippe che Edo è il classico giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra…

Per non parlare di Arvin, Erik (ha salvato un gol sicuro e ci è mancato un pelo che non siglasse anche una rete) Tommy e Pippo, sempre tutti meravigliosamente concentrati e diligenti ad assecondare i suggerimenti del mister.

Senza nemmeno accorgersene, il secondo tempo scivola via e si conclude in parità: 1-1, con la grande segnatura di Sacha che buca l’incolpevole Pietro con una staffilata rasoterra dai 25 metri.

Terzo tempo allungato di 5 minuti per il divertimento di tutti: alla fine è EdoSacha show!! Incontenibili, siglano una rete a testa, mentre Pippo ne subisce una, fissando il punteggio sul 2-1 (Aggregato 5-3).

Al di là dei numeri, oggi è stata veramente una festa dei buoni sentimenti: voglio omaggiare gli avversari con un immenso applauso per la sportività e la correttezza dimostrata; voglio citare tutti i protagonisti di questa sfida:

ASD S. Lorenzo PD

AC Unione Cadoneghe

n. 14 Bissacco Filippo n. 1 Farcas Pietro
n. 2 Bonadimani Tommaso n. 2 Pozzuoli Leonardo
n. 8 De Mesa Arvin n. 3 Pintonello Simone
n. 3 Dubrovska Erik n. 5 Rinaldi Riccardo
n. 11 Messina Angelo n. 6 Contin Leonardo
n. 4 Moreno Barco Sacha n. 7 Boscolo Francesco
n. 10 Nicoletto Edoardo n. 8 DRUMCEA Alexandru
(n. 100 Scalabrin Giacomo) n. 9 Griggio Luca
(n. 100 Schievano Flavio)
Mister Tabani Andrea
Dirigente Messina Filippo Mister Mihoc Cristian
Dirigente Nicoletto Stefano Dirigente Griggio Fausto

Grazie a tutti per la meravigliosa lezione di sportività che avete voluto mettere in scena oggi.

La prossima partita ci vedrà impegnati fuori casa contro la forte compagine di Albignasego: giocate come oggi, sempre! e divertitevi più che potete!

Sarà l’ultima giornata di campionato, che darà poi il via ad una innumerevole serie di tornei che ci vedranno sempre protagonisti, dentro e fuori dal campo.

FORZA RAGAZZI!!!!!