Torre S. Lorenzo is back!

A tutti gli amici e appassionati di calcio buon giorno e ben ritrovati sul nostro sito!

Dopo una lunghissima pausa iniziata il 17 novembre (data in cui si è disputata in casa S. Lorenzo – Montà terminata sul punteggio di 6 a 4 in favore dei nostri, dopo una prestazione altalenante che ha visto l’assenza importante del nostro Edo, e poi con il rinvio della partita contro la Murialdina per motivi di impraticabilità di campo) eccoci di nuovo in campo per la sfida che ci vede protagonisti contro l’U.S. Torre, nello storico campo di via Luxardo.

La giornata è meravigliosa, con un sole splendente che però non riesce a far aumentare i gradi dell’aria oltre gli 8 °C.

Ancora una volta la nostra più remota fan Alessia ci viene a far visita e come d’incanto ci porta un’altra bella giornata all’insegna della passione calcistica (mannaggia à marò: indovina dove gggioca er Napule?!?!).

Ad aggiungersi agli Ultras (con i soliti zoccoli duri Anna, Amina, Andrea, Annarita, Dori, Stefano e Federica) ci sono anche Marcella e Federico, con Christian, Lucian e Filippo, armati di spranghe e catene….d’amore per i colori giallorossi!!

Nemmeno il tempo di tornare negli spogliatoi per prendere le liste, il the e le borracce (chi che no ga testa ga gambe!) che la partita è già in pieno svolgimento!

Prima di calarci nella telecronaca, c’è da segnalare la presenza in panca dell’A.D. Messina Filippo e del D.T. Andrea Tabani, in compagnia di Edo e Angie che si godono il primo tempo seduti; a bordo campo l’addetto alle riprese televisive Andrea Bissacco, coadiuvato dalla sua fida fotocamera.

Infine segnalo l’assenza di Arvin, oggi acciaccato ed in infermeria per la riabilitazione: a presto!!

Si sa che il Torre, che ci ha già messo a dura prova nella sfida dell’andata, è un osso duro ed infatti le prime battute di gara sono a loro appannaggio: ci schiacciano nella nostra metà campo e tengono il bandolo della matassa; per contro, i nostri si difendono egregiamente e con grande ordine, molto attenti a non commettere errori e a non lasciare nemmeno un metro agli attaccanti avversari, confidando nelle ripartenze in contropiede.

Fede, schierato come il vecchio libero di un tempo, sfodera eleganza e personalità nel dirigere la difesa, e non si fa per nulla intimorire dall’armadio a quattro ante dell’attaccante del Torre: impressionante la struttura fisica di questo “piccoletto”!! E’ quasi alto come me!!!! (capelli inclusi, però!)

Sacha è in grandissima giornata: sente che la squadra ha bisogno di lui, lì davanti, e il nostro non si fa ripetere due volte quello che deve fare…. In possesso della palla, oggi Moreno Barco è devastante e semina panico nella retroguardia del Torre (oggi schierata con una divisa bianco-azzurra, molto simile alla nostra di qualche anno fa).

Tant’è che è proprio lui il più pericoloso: tiri e deviazioni sembrano trovare giusta destinazione nel meritatissimo gol, ma non abbiamo fatto i conti con un superportiere avversario.

Con bellissimi interventi, riesce ad evitare la capitolazione e porta la sua squadra al primo riposo sul risultato di 0 – 0; anche Pippo ci mette del suo e con un paio di uscite perfette, riesce a battere colpo su colpo alle folate offensive degli attaccanti di casa.

Ritemprati da un buonissimo the della Stefania, i nostri si ripresentano in campo più decisi che mai a fare risultato: la partita è equilibratissima e spettacolare! Le azioni si susseguono a ritmo incessante e la grinta dei protagonisti rende il tutto più bello.

Il mister si sgola a far mantenere le posizioni in campo ai nostri e sembra che S. Lorenzo possa sfondare da un momento all’altro: infatti Dallas, oggi capitano honoris causa (bellissima la faccia della nostra meraviglia d’ebano allorquando escono tutti dallo spogliatoio e resto io con lui, mi si avvicina tutto serio e pensieroso e con i due occhi neri che si ritrova mi guarda e mi dice: “ …ma io non so fare –alle bombe del cannon bim, bum, bam-!”, mi cappotto dal ridere e ce ne usciamo a raggiungere i compagni…:fantastico!), corre e corre fino a perdere i polmoni (e i moccoli), intercettando i sontuosi passaggi di Jack e Sacha ma non concretizzando in rete.

Federico, su imbeccata di Nicolò (anche per lui prestazione maiuscola) semina il panico ma è sfortunato in un paio di occasioni, con tiri che sfiorano la parte bassa del palo.

Sacha, su cross dalla destra di Fede, a tu per tu con l’estremo difensore biancoazzurro, scaglia un destro potente che si va ad infrangere sulle mani di Mattia, il portiere del Torre subentrato al titolare; è piccino, ma ragazzi!!! Micidiale!! Le prende tutte: uscite millimetriche negano il gol ai nostri e diventa l’eroe del secondo tempo.

Fintanto che non ci pensa Sacha! Dopo l’unico piccolo svarione difensivo del Torre, anche grazie ad un ottimo tackle di Fede, ed una serpentina da far girare la testa anche a Raffaella Carrà, ricciolino scarta l’ultimo baluardo e fa passare la palla dal destro al sinistro, aspetta l’uscita disperata del portiere e lo infila con un tocco delizioso!!! GGGGGOOOOAAAAALLLLLL!!!!! Gran goal di Sacha!!!!!!

Lo speaker: “Al 13’ del secondo tempo gol del S. Lorenzo!! Ha segnato il numero 8 Sacha Moreno (e tutto lo stadio “BARCO!!”), SACHA MORENO!!!! (e tutto lo stadio “BARCO!!”), Sacha Moreno!!!! (e tutto lo stadio “BARCO!!”)

La mammina è lontana, dietro la rete, ma a me sembra di aver visto un cuore venir fuori dal cappotto….

Fine del secondo tempo e tutti a riposarsi….

Terzo tempo con un inedito 7 VS 7: la partita è ancora più spettacolare e le azioni ancor più ficcanti; questa volta, a dare il “colpo di grazia” ai nostri amici avversari è Federico Marra, che con la sua solita inarrestabile azione da centrocampo, fa fuori tre avversari scagliando lì nell’angolino dove il portierone non può davvero arrivarci…!

E lo speaker…..: “Al 10’ del secondo tempo gol del S. Lorenzo!! Ha segnato il numero 10 Federico (e tutto lo stadio “MARRA!!”), Federico!!!! (e tutto lo stadio “MARRA!!”), FEDERICO!!!! (e tutto lo stadio “MARRA!!”)

Fine delle “ostilità”!! Ancora una volta una prestazione concreta e spumeggiante della compagine giallorossa; belli da vedere e da seguire!!

Complimenti anche al nostro Mister che sta svolgendo un ottimo lavoro!!

Il prossimo appuntamento ci vedrà impegnati in casa per l’ultima giornata del campionato (ricordo che abbiamo ancora da giocare il recupero con la Murialdina) contro il Mortise, altro derby, altro divertimento!!

P.S. Se avete trombe, bandiere, vessilli, coppe, medaglie, campanacci, corni, oboe, flauti tamburi (e chi più ne ha, più ne metta!!) è ora di rispolverarli: VI VOGLIAMO SEMPRE PIU’ RUMOROSI!!!!

Alla prossima!

P.S. 2: ciao Alessia, alla prossima visita.