Buon giorno cari tifosi.

Siamo giunti all’ultima giornata di campionato (attenzione che deve ancora essere disputata la gara di recupero contro la Murialdina a S. Pio X, fissata per la prossima domenica 15 dicembre…).

Oggi si fronteggiano due squadre che hanno illuminato questa prima parte di stagione: i nostri atleti, ancora raggianti per la bella prova di domenica scorsa, e la compagine del Mortise, oggi in tenuta bianco verde.

E si sa che l’aria del derby è tutta particolare! Infatti il pubblico è accorso numeroso (anche se c’era qualche piccolo squarcio vuoto nelle tribune…) per assistere ad una nuova prova di bravura dei nostri piccoli atleti.

In effetti ad essere piccoli (di statura, beninteso, e non di bravura) sono i nostri cugini con Khereddine, nostro ex schierato in regia a centrocampo, visibilmente “rafforzato” fisicamente, contrariamente ai suoi compagni di squadra, esili nella struttura ma decisamente veloci e caparbi nel gioco di gambe.

Il sole ha voluto regalare un saluto ai presenti, presentandosi vivo e limpido fino a sciogliere i primi 10 centimetri di ghiaccio formatosi durante la notte (tanto che al termine della gara il terreno risulterà perfino troppo molle).

Anche oggi il modulo di Mister Tabani è il collaudatissimo 3-2 (non che ci siano tante altre alternative…), con Pippo in porta (oggi capitano coraggioso), Edo Fede e Angelo a costruire la linea difensiva, Nicolò e Giacomo reparto offensivo, con Dallas Sacha e Arvin pronti ad entrare.

Via al primo tempo, con i nostri pigri come al solito nelle prime battute di gara, e il Mortise a prendere le misure ai giallorossi: mano a mano che la gara prosegue, si ha l’impressione che il S. Lorenzo possa addomesticare la palla con maggior facilità ed in effetti, dopo un buono scambio a centrocampo, è Federico che con una azione personale e con un bel tiro da fuori area riesce a rompere gli indugi e a siglare il primo gol della giornata.

Bella la reazione del Mortise che impensierisce la difesa di casa con azioni veloci e ficcanti tanto da metterla in imbarazzo: qualche lentezza di troppo e una gran difficoltà nel “venire fuori” dall’area danno fiducia ai nostri avversari, che ne approfittano per scagliare a rete un bel numero di palloni; in una azione di rimessa Federico si fa prendere dalla foga del rinvio e con uno splendido destro al volo insacca all’incrocio… della porta sbagliata! Nulla da fare per Pippo che assiste impietrito all’autogol del nostro fenomeno.

Nulla di grave… palla al centro e via alla ricerca del nuovo vantaggio: a mettere il bastone tra le ruote è però il portiere del Mortise, certo Angie (in arte Angelo), che fa numeri da circo equestre ed evita in più di un’occasione la capitolazione dei suoi.

Punti nell’orgoglio, i nostri riescono a mettere pressione e con una bella azione di Edo pervengono al vantaggio: discesa sulla sinistra, slalom tra un paio di avversari, alzata di sguardo, mira e splendido rasoterra che colpisce il palo alla sinistra del portiere bianco verde con insaccata finale! Grande Edo!

Fine del primo tempo.

Alla ripresa del gioco, le due squadre sono più pimpanti che mai e si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi: …… a proposito….. scambio veloce nella trequarti Mortisana, bomba al volo di un nostro atleta e pallone schiantato in faccia ad un nostro amico…. che vacilla e si accascia al suolo, tre secondi dopo la palla arriva a Sacha che con un missile terra-aria toglie le ragnatele dal sette. E mò che si fa? Il Direttore di gara ferma il gioco, annulla il gol (spero che il nostro ricciolino non me ne voglia….) e scodella la palla che viene prontamente restituita dai bianco verdi.

Grande gesto di fair-play da entrambe le compagini: Bravi ragazzi!

La partita prosegue e tutti si danno un gran daffare per dare il meglio di loro stessi: calcio d’angolo battuto da Federico Marra, la difesa respinge corto e di nuovo Fede con il sinistro a ribadire in rete da posizione alquanto angolata…GOOOALLL! S. Lorenzo 1 Mortise 0,

Nuova ficcante azione di Sacha, tiro centrale respinto bene da Angie che però non blocca, arriva a rimorchio Dallas che con un tocco delizioso ribadisce in rete e fine del secondo tempo.

The a bordo campo e via per il terzo tempo: ed è proprio in questa frazione di gioco che la Dea bendata “sente” la presenza di Stefano Nicoletto (anche se impegnato in bar a sfornare caffè, ma troppo vicino comunque al campo di gioco….!!!!) e fa salire in cattedra il Mortise (Asch su tutti), che passa sorprendentemente in vantaggio con un bel gol di destro, anche se in questo caso il nostro estremo difensore avrebbe dovuto fare qualcosina in più….(magari coprendo di più il palo alla sinistra).

Non è un caso la rete del Mortise, che non si fa pregare due volte nel ribadire nuovamente in rete un calcio d’angolo mal gestito dai nostri difensori che cincischiano lasciando la possibilità all’attaccante di insaccare in rete con un tap-in sotto misura.

I nostri non ci stanno e vogliono ridurre lo svantaggio a tutti i costi: splendida uscita “palla al piede” di Jack che fa fuori due avversari con un bel dribbling, passaggio filtrante meraviglioso per Dallas che con un piatto destro fulmina l’incolpevole Angie! GGGGOOOOALLLL!! Bel gol!!!

Fine del terzo tempo e gioia per tutti nel disputare un extra time di 10 minuti.

Alla fine tutti contenti, saluto fair play tra le due compagini (questa volta è stato molto bello vedere che tutti salutano tutti), omaggio al pubblico e poi tutti a casa!

A tutti i nostri affezionati lettori l’appuntamento è fissato per la prossima domenica 15, recupero contro la Murialdina, ultima sfida prima della lunga pausa invernale.

A tutti un arrivederci a presto.

Andrea B.