Ancor prima di dar via alle “ostilità” un aneddoto curioso ha pervaso l’ambiente giallorosso: durante la fase di riscaldamento l’ignaro Andrea B., scorrazzando su e giù per il prato verde, si è imbattuto in una tardiva e sperduta ape, la quale non pensava ad altro che scegliere il posto su cui poter intingere per l’ultima volta il suo ormai stanco e spuntato aculeo…

…non trovando di meglio, ha pensato bene di verificare le difese immunitarie del sottoscritto cozzando violentemente il suo culo e annessa sporgenza acuminata nel collo del malcapitato, me medesimo!

E col CA….VOLO ce l’aveva spuntato, l’aculeo! DOLOOOORE!!!! MMmazza che bombardona!!!

Fiera e ormai esausta, la nostra piccola amica (oggi in casacca giallo-nera) è stramazzata al suolo; non contenta, ha tirato fuori la lingua in segno di scherno… e lì non ci ho più visto!!! Amen…

Suvvia, nulla di grave… raccolti i cocci, ho ripreso la situazione in mano e ho dato il via alle operazioni di ripresa cinematografica dell’intero incontro.

Ed eccoci arrivati alla vera e propria sfida: Murialdina, in completo azzurro, alla sinistra dei nostri teleschermi (ed in effetti non è una battuta, dal momento che –per chi ne farà richiesta- sarà disponibile il DVD del match), mentre il S. Lorenzo PD sfoggia la consueta maglia gialla.

Inizio di primo tempo buono, con folate offensive da parte di entrambe le compagini sempre molto insidiose; i padroni di casa si affidano ai lunghi rinvii del loro estremo difensore, tagliando fuori in questo modo sia il nostro centrocampo…ma anche il loro!

S. Lorenzo con Pippo, Edo, Arvin, Fede, Nicolò e Sacha per la prima frazione di gioco; dopo un breve lasso temporale all’insegna di un tangibile equilibrio, al quarto minuto ecco la prima vera opportunità da rete: Edo imposta dalla propria area di rigore, smista a centrocampo dove Sacha ha un buon controllo a seguire dando così modo a Federico di proseguire sulla trequarti, restituzione del pallone da Fede a Sacha con un ottimo pallone filtrante al limite, tiro di Sacha alla sinistra del portiere con la punta del piede destro a rubare il tempo, e parata miracolosa in corner!

Ma il bello deve ancora venire!!! Al sesto minuto “armadio” numero 7 (lo dico con affetto, non pensiate ci sia malizia, è solo una battuta…è che purtroppo mi dimentico sempre di portarmi via la lista di gara dei nostri amici avversari e, non sapendo i loro nomi, faccio appello alle caratteristiche fisiche di ognuno…in questo caso il n. 7 della Murialdina non passa proprio inosservato…!) riceve palla sulla destra da una rimessa laterale, aggira Edo e mette una palla innocua verso l’area; Fede controlla con il destro ma non come è solito fare e ci manca un pelo che non diventi capocannoniere degli autogol (ricordate domenica scorsa?); meno male che Pippo è lì e non deve fare sforzi sovrumani per bloccare a terra.

Dal suo rinvio poi nasce quello che vorresti accadesse (dai Mister, una volta ogni tanto ci vuole…!): palla ribattuta a centrocampo da un difensore Azzurro, arriva a Federico (ma come!! Non era in difesa!?!?!?) che intuisce il movimento di Ricciolo, sfodera un passaggio sontuoso solo parzialmente intercettato, che consegna la sfera sui piedi di Sacha (il Ricciolo!), scatto fulmineo ma insufficiente a scrollarsi di dosso tre difensori Murialdi, più veloci solo perché non in possesso di palla, che tentano il recupero disperato: e che ti inventa il Barco? Ferma la palla con la suola del piede destro, veronica su sé stesso e destro a fulminare l’incolpevole estremo difensore avversario!!

GGGGGGGGGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!! GGGGGGGGOOOOOOOLLLLLLLLLAAAAAAASSSSSSSSSSSSSOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

SSSSSSSSSSSSAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCCCHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Segnate sul vostro almanacco del calcio!!!!!!!! Minuto 5, secondo 46!!!!!! Entra di diritto nella storia del calcio!!!!!!!  Guardate e sognate!!!!!!

Bene, dopo tanta grazia la nostra compagine si rilassa e Murialdina sale in cattedra: diverse azioni pericolose sono il preambolo al gol del pareggio: azione di contropiede da corner in nostro favore, palla al solito 7 che parte dalla sua area, galoppata in solitaria senza contrasto alcuno, limite dell’area e fantastico destro che non lascia scampo a Filippo che non può fare altro che vedere il pallone insaccarsi alla sua destra: gol magnifico!

Palla a centrocampo, pronti-via e Fede ha già la possibilità di riportare in vantaggio la propria squadra: peccato che il suo destro si vada ad infrangere sul bravo portiere. Fine del primo tempo.

Secondo tempo con Dallas e Angelo al posto di Arvin e Sacha: ancora Fede protagonista indiscusso, con le sue galoppate a servire palloni ai compagni o diretto a concludere; bravo ancora il portiere dei Blues.

Dai piedi di Fede, o meglio da una respinta del difensore su tiro di Fede, nasce il secondo gol giallorosso: pallone che giunge a Edo dalle parti della trequarti, un paio di dribbling a far fuori altrettanti difensori e perfetto piatto sinistro che si va ad insaccare alla sinistra di Lev Yaschin: GGGGOOOOOAAAALLLL!!!!

E DUE!!!

Gran pressione dei Canarini che dai e dai pervengono di nuovo al gol: minuto 13 della seconda frazione di gara, su rinvio del portiere avversario la palla giunge al nostro gioiellino Fede che si invola verso la porta avversaria, dispensa panico un po’ qua e un po’ là nella retroguardia Blues finendo il tutto con un delizioso destro alla sinistra del pur bravissimo n. 1 Murialdico.

BBBBRRAAAAVVVVOOOO!!!! Bravi boys!!!! Fine del secondo tempo.

Terza frazione di gara: al secondo minuto contrasto a centrocampo che favorisce la mediana avversaria, passaggio filtrante al ….. solito n. 7, girata e palla in rete!!! E’ davvero forte sto ragazzo!!!

I nostri tentano in tutti i modi di mantenere il bandolo della matassa ma al 6° minuto ecco che sforniamo una ottima frittata: disimpegno della difesa giallorossa non impeccabile, palla al centro (errore da matita blu!!) e palla dalle parti del…..no ghe credo!!!! Uncora!!!! Si, el 7!!! Ma no se poe miga darghe un giosso de the dea Befania? (queo dea Stefania seo ghemo bevuo tutto ‘nialtri).

Gol! Fine, e Canarini muti.

Giusto un paio di brividi da entrambe le squadre, l’ottimo quarto tempo e poi tutti a casa!!

Bella partita, sempre corretta e agonisticamente giocata su alti livelli: un grazie particolare agli amici della Murialdina che a fine gara ci hanno offerto due vassoi di pizzette meravigliose, infinitamente apprezzate dai nostri piccoli eroi.

Per questa prima parte di stagione è tutto: lasciatemi porgere a tutti, ma proprio a tutti, il mio personale augurio di un sereno Natale e di feste ricche di emozioni positive.

Speriamo che il nuovo anno sia foriero di pace e che possa farci sentire bene con noi stessi e con gli altri.

Chi pensa positivo ha sempre qualcosa da donare.

Ciao e a presto.

Andrea B.