Anche quest’anno, in concomitanza con la sagra parrocchiale, si sono disputati i classici tornei di calcio per gli atleti di tutte le età, almeno quelle da noi seguite. Dai 2006 dei piccoli amici ai 1999 degli esordienti , ma abbiamo riservato uno spazio anche per i più grandini (1998 e 1997) con il torneo ISSIMI alla sua prima edizione.

Insomma un vero tour de force, in tutto ben 6 tornei, a cui possiamo aggiungere il memorial Riccardo Pedergnani e l’ultima partita del torneo esordienti che si è svolta il primo sabato di sagra. Alla fine nel campo da calcio si poteva giocare a tetris, tante erano le righe disegnate sull’erba o sulla terra. Gia, l’erba, ormai comincia a scarseggiare, forse il campetto ha bisogno di un pò di manutenzione. Quindi ben tre weekend di sagra e di divertimento quest’anno, ma anche di impegno.

Ma andiamo con ordine. Come dicevo abbiamo iniziato sabato 19, con l’ultima del girone di ritorno della categoria esordienti: San Lorenzo-Due Monti, pomeriggio tutto sommato tranquillo. I nostri ragazzi hanno concluso con una vittoria nonostante fossero in otto a causa della mancanza di qualche elemento. Domenica 20 abbiamo proseguito con il torneo Pedergnani. Gli amici di “Pende” si sono ritrovati a commemorare la scomparsa del loro amico Riccardo dando vita ad una partita con 22 giocatori, sulle porte grandi, mai utilizzate sul nostro campo che non è omologato dalla FIGC per questo tipo di partite. Un clima fresco a la pioggerellina hanno accompagnato l’evento poi tutti insieme a mangiare sotto il tendone bianco.

La settimana dopo, venerdì 25, ha visto protagonisti i ragazzi più grandi che hanno partecipato al torneo ISSIMI, alla sua prima edizione. Una serie di partite in rapida sequenza su campi ridotti, tipo calcetto, hanno messo in contrapposizione vari atleti appartenenti e non alla società. Sabato 26 ancora protagonisti gli esordienti con il X° torneo primavera dedicato a questa categoria. Un triangolare a cui hanno partecipato oltre alla nostra squadra, Arcella e San Carlo. I nostri ragazzi hanno confermato ancora una volta una certa superiorità rispetto agli avversari dimostrando a pieno titolo il secondo posto raggiunto nel torneo primaverile. Domenica 27, con il torneo dei pulcini misti, abbiamo concluso il secondo weekend e dato il via alla serie di memorial dedicati ad Amedeo Drago, alla sua seconda edizione, uno per ogni categoria. Alla categoria dei pulcini misti oltre alla nostra squadra hanno partecipato Arcella, Borgoricco e Vigonza che hanno dato vita ad un divertente quadrangolare.

Nell’ultima settimana di sagra venerdì 1 giugno abbiamo ripreso con i piccoli amici, San Lorenzo, Pionca e Vigonza si sono confrontate in campo in un equilibrato triangolare. Sabato 2 giugno è stata la volta dei pulcini 2003 che hanno dato vita ad un bellissimo quadrangolare a cui hanno partecipato, oltre alla nostra squadra, anche  il Padova, il Pionca ed il Vigonza. Chi si aspettava il dominio assoluto della squadra in maglia biancoscudata ha dovuto ricredersi, tutti i piccoletti in campo hanno lottato fino alla fine e senza timori reverenziali verso i loro più quotati avversari. Grande festa di premiazione finale, con medaglie, marshmellow e gelato per tutti. Ed infine domenica 3 giugno giornata conclusiva con i pulcini 2002. anche qui un bel quadrangolare con San Lorenzo, Padova, Gregorense e San Carlo. Partite molto equilibrate, con qualche punta di agonismo un pò accesa, ma tutto è bene cio che finisce bene, medaglietta, e dolcetto finale hanno reso tutti felici e contenti. Memorabile l’assalto finale dei bambini al vassoio con i marshmellow avanzati con l’addetta al vassoio che fugge impaurita dall’orda di mani tese ad acciuffare l’ultimo dolcetto.

Concludo come sempre con un ringraziamento a chi ci ha dato una mano, a chi ha partecipato, agli allenatori, ai genitori e nonni che hanno accompagnato i loro pupilli e ci hanno permesso di dar vita a questi piacevoli pomeriggi passati insieme cercando un pò di sana e spensierata competizione.

Ho inserito le poche foto che sono riuscito a fare, se qualche genitore ha del materiale da passarmi sa come trovarmi o contattarmi, sarà un immenso piacere per me renderle disponibili a tutti.

Ciao a tutti