pulcini-2003video – – Foto

Seconda di ritorno del torneo primaverile pulcini misti. Si gioca appena fuori casa, giusto attraversata la strada in quel di Mortise. Mattinata uggiosa, fredda, con qualche gocciolina, insomma ‘no schifo, ma ci pensano i nostri pargoletti ad allietarci l’animo.

Mister Tabs dopo un lungo, premuroso e minuzioso riscaldamento decide la formazione studiata notte tempo e ben disegnata nella sua inseparabile lavagnetta (aveva chiesto il portatile, tipo Velasco, ma la società dispone di risorse limitate e si è dovuto accontentare) mi raccomando non toccategli la lavagnetta con gli schemi !

I canarini partono subito in quarta. Pippo torna in porta dopo l’infortunio che lo ha costretto a ruoli di fortuna, Angelo ed Arvin in difesa, Federico, Nicolò ed Edoardo più avanti, a centrocampo, o punte ? Ho un dubbio, cerco di sbirciare sulla lavagnetta, ma è ben custodita, rinuncio. Dicevo in quarta e nei primi minuti il tandem Fede-Edo va alla grande e permette al numero 11 di andare due volte al tiro (video) con il suo piede preferito, il sinistro. Non c’è due senza tre ed arriva il primo pero di Edoardo che purtroppo non riprendo a causa di uno zuzzurellone di dirigente che mi distrae per riprendere gli scherzetti dal medesimo organizzati a scapito degli atleti a bordo campo. L’attacco alla porta avversaria prosegue con ritmo tambureggiante. Federico ci prova di testa prima su un cross dalla destra di Angelo e poi dalla sinistra di Edoardo (video). Poco dopo è Angelo a rendersi protagonista con un pressing alto (non è roba da ospedale) a rubare palla al difensore e liberarsi per un bel tiro (video) che infiamma l’ugola del padre la cui pressione va alle stelle facendogli diventare le gote rosse come la tuta d’ordinanza. L’Annarita a bordo campo dice che si può proseguire, tutto sotto controllo, anche la pressione. Il raddoppio è maturo ed arriva ad opera di Federico (video) che si invola sulla destra vince un rimpallo sull’ultimo difensore e la mette dentro con precisione chirurgica. Non basta ! Azione lunghissima che inizia con un recupero prodigioso di Federico sulla punta avversaria lanciata in porta, passaggio a Nicolò che si inventa un lungo lancio sulla sinistra imbeccando Edoardo sulla destra, rapida discesa sulla fascia destra, dribbling sull’ultimo difensore, palla sul sinistro e micidiale (video) che sigla la doppietta del numero 11. Direi che ce n’è abbastanza per fare pausa. Acqua del sindaco e tè per tutti.

Seconda frazione di gioco. Lo stupidino di cui prima continua a disturbarmi e perdo un altro goal. Riprendo la cronaca con una discesa sulla fascia destra da olimpiadi di Federico, sembra Bolt con la palla al piede (video), arriva in fondo, crossa, il portiere respinge, la riprende, dribbla e mette al centro dove Nicolò e Dallas non riescono a finalizzare. Ci prova anche Dallas dopo una serie di batti e ribatti con palla in aria, parte verso la porta si mette la sfera sul destro e tira (video) bene rasoterra, ma il portiere è bravo e blocca. Al 12′ del secondo tempo azione di contropiede, ci troviamo in tre davanti alla porta avversaria, sembra fatta, ma le mamme a bordo campo si emozionano ed iniziano a strillare frasi inconsulte, si percepisce un:
Attento a non farti male! (non è che ci provo!)
Attento a non sporcarti! (si, sto attento!)
Dai corri!? (è un’ora che lo sto facendo!)
Tira! (provaghe ti fenomeno!)
il tutto mette in confusione le nostre punte, che tergiversano, pensano troppo agli sproloqui percepiti dall’esterno e l’azione si conclude con un impossibile colpo di tacco, peccato! Ma se riusciva mandavo il video a Stop & Goal! Va bene così. Seconda pausa e sempre acqua del sindaco e tè a disposizione.

Inizia la terza frazione che si apre con un goal di Federico, discesa a sinistra, dribbling e tiro secco di destro con incoraggiamento incorporato di mamma Anna (video). C’è anche la squadra avversaria, ma ovviamente do precedenza ai gialli, non posso però non dare risalto al secondo goal del Mortise ad opera del numero 10 (video) che intercetta uno dei tanti lanci di Angelo scatta verso la porta e tira un formidabile tiro all’incrocio dei pali dove un pur volenteroso Filippo non ci arriva, bravo, complimenti, un bel giocatore. Reagisce subito la squadra ospite, uno-due micidiale Federico-Pippo e conclusione (video) sul portiere bravo a chiudere lo specchio della porta. Ancora sulla sinistra discesa di Filippo che si porta al tiro (video) ed ancora il portiere avversario che blocca la palla, troppo debole, diretta verso l’incrocio. Anche Angelo ci prova, dopo un dribbling secco sull’avversario diretto, con tiro rasoterra che il portierone avversario blocca a terra (video). Azione del Mortise sulla destra e doppia miracolosa parata di Nicolò che prima respinge un tiro dalla distanza in tuffo sul palo sinistro, si rialza e para nuovamente sul palo di destra su conclusione da posizione ravvicinata (video). Incredibile, pubblico in visibilio, scrosciano gli applausi, e mamma Federica torna ad essere riccia dopo che per pochi attimi le si erano rizzati i capelli! Non ho potuto riprendere con la telecamera, o i capelli, o le parate!  Allo scampato pericolo la squadra reagisce. Contropiede di Filippo che tenta un difficile pallonetto sul portiere, sulla respinta il più lesto è Giacomo che insacca di sinistro anticipando l’avversario (video) nonostante le stridule urla di disturbo di Dallas provenienti dalla zona destra del campo, doppio bravo, uno per l’anticipo, l’altro per non essersi fatto distrarre ! Ancora una bella azione in rapidità, Giacomo, Filippo, Angelo, con conclusione di quest’ultimo verso l’incrocio ed ennesima parata del portierone avversario.

C’è spazio anche per un quarto tempo, per i più sfegatati ed insaziabili, basta video, mi godo i bimbetti scorrazzare sul campo, aggiungo solo una chicca …. la moviola. Resasi necessaria a seguito di un diverbio causato dalla solita insignificante palla dentro o fuori, ma dalla quale sarebbe potuta nascere una pericolosa azione da goal, e siccome … stop! Eccola qua la moviola!

E’ fuori, di un millimetro, ma è fuori.

Ciao a tutti ed alla prossima meravigliosa partita dei nostri fantastici pupattoli !